CASA A PROVA DI MICIO

Come riuscire a convivere con un simpatico micetto salvando il nostro appartamento da unghie e graffi.

L’idea di avere un simpatico amico domestico a quattro zampe prima o poi solletica tutti, soprattutto se abbiamo una casa abbastanza grande e dei bambini che impazziscono per giocare con un gatto.

Tuttavia dobbiamo essere consapevoli delle conseguenze a cui si va incontro ospitando un animaletto come un bel micio: pronto a farci le fusa ed a saltarci addosso, ma anche a combinare guai tra una stanza e l’altra. E allora vediamo cosa possiamo fare per rendere la nostra casa a prova di felino.

Come proteggere cucina, mobili tappeti e divani

Soprattutto se si tratta di un cucciolo, ci seguirà ovunque andremo, mettendo musetto e zampine praticamente dappertutto. Sui piani di lavoro in cucina, su divani, sui mobili per esempio. A questo proposito sarà bene insegnargli fin da quando è piccolino che lì proprio non deve saltare.

Se il tentativo fallisce miseramente, per non ricoprire tutti gli arredi con delle fodere e togliere tutte le suppellettili di casa, possiamo utilizzare un prodotto disabituante come “Puff disabituante gatto effetto barriera” studiato appositamente per il gatto: se lo spruzziamo in cucina, sui divani e sui mobili, il gattino non trova niente a portata di… muso! D’altronde l’istinto di balzare in alto fa parte della sua natura, perciò lasciamolo sfogare fornendogli degli appigli adatti, in modo che possa salire e guardare il resto del mondo dall’alto. Anche le piante non sono immuni all’attacco del micio: spruzziamo il disabituante anche sulle loro foglie, tenendo sempre presente che molte piante che noi teniamo abitualmente in casa sono velenose per il gatto e possono provocargli delle vere e proprie intossicazioni (vedi elenco piante velenose per gatto su https://www.gcomegatto.it/piante-tossiche-per-i-gatti-lelenco-completo/).

Puff disabituante gatto effetto barriera spray è studiato per aiutare a cambiare, in breve tempo e grazie ad una azione olfattiva, le cattive abitudini del vostro gatto di sporcare in luoghi esterni quali vasi, muri, balconi, ingressi e marciapiedi, cancelli, giardini, piante, aiuole, ruote d’auto, terrazze, cantine. Adatto anche in casa per proteggere pavimenti, mobili, tappeti etc. Previene la marcatura del territorio. Evita l’emissione di urina e feci negli ambienti. Genera una barriera olfattiva a lunga persistenza.” Allontana i piccioni ed altri animali”.

Il prodotto è una miscela di oli essenziali le cui fragranze sono sgradevoli al gatto. Il prodotto è innocuo per persone, animali e piante e non contiene gas propellenti, rispettando ecologicamente l’ambiente. Non macchia, non unge.

Avvertenze: non ingerire, evitare il contatto con gli occhi, nel caso sciacquare abbondantemente. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Prodotto pericoloso per gli organismi acquatici.

Modo d’uso: Agitare bene prima dell’uso. Spruzzare il prodotto sulla superficie da trattare da una distanza di 30 – 40 cm circa.  Nei periodi di maggiore presenza degli animali, spruzzare il prodotto tutti i giorni.

Sistemiamo inoltre l’immondizia soltanto nei bidoni forniti di coperchio, in modo tale che non sia tentato di rovistarci dentro, magari ingerendo perfino qualcosa di pericoloso. I bidoni con apertura a pedale sono senza dubbio la scelta migliore.

Come proteggere le tende e tessuti delicati

Per tenere il nostro micio lontano dalle tende con cui ama giocare ed appendersi per dondolarsi oppure dai cuscini, dalle poltrone e dai divani in tessuto pregiato e costoso, possiamo utilizzare i tiragraffi a colonna che senza dubbio sono di aiuto.

Per tenerli sempre lontani possiamo utilizzare un prodotto antigraffio specifico come Puff antigraffio, uno spray ecologico per gatti e cani giovani ed adulti a base di essenze naturali repellenti, ottimo per evitare che il gatto si “faccia” le unghie su divani, mobili, tappeti, tende e carta da parati. Ottimo per educare i cuccioli. Puff antigraffio non macchia i tessuti e non lascia aloni ed è quindi il prodotto più indicato per proteggere i nostri tessuti d’arredo.

Istruzioni d’uso: spruzzare il prodotto sulle superfici e sugli oggetti che si vogliono proteggere, qualora l’effetto si mostrasse indebolito ripetere l’operazione.

Avvertenze: Non ingerire, tenere fuori dalla portata dei bambini. Evitare il contatto con occhi e mucose, nel caso sciacquare abbondantemente.

I prodotti per la pulizia della casa e ogni tipo di medicinale vanno invece riposti in luoghi inaccessibili al nostro amico felino.

Coccole per il gatto

I gatti amano molto nascondersi, perciò potremmo cercare di realizzare per lui una piccola cuccia-  caverna utilizzando delle scatole o dei cartoni, in modo da farlo felice. Sappiamo che si tratta di un animale particolarmente sornione che ama sonnecchiare anche di giorno: sistemiamo morbidi cuscini o veri futon per i suoi frequenti pisolini.